Trani e le sue meraviglie
Il centro storico di Trani, che si specchia nell’acqua con le maestose sagome della Cattedrale di San Nicola Pellegrino, magistrale esempio di architettura romanica pugliese, vertiginosamente alta, e del Castello Svevo, edificato da Federico II, e poi s’inoltra all’interno ristorantini di pesce e scorci affascinanti. Alle spalle del romantico porto, inizia il quartiere ebraico della Giudecca, dove spicca la Sinagoga di Scolanova, uno delle più antiche d’Europa. Da non perdere la Chiesa dei Templari ed il Monastero sul mare.
Cosa visitare
La cattedrale di Trani
Una meravigliosa imponente chiesa sul mare, fu costruita usando la pietra di Trani, un tufo calcareo, estratto dalle cave della città, caratterizzato da un colore roseo chiarissimo, quasi bianco. La doppia rampa di scale conduce al portale bronzeo del 1180, realizzato dallo scultore Barisano da Trani, mentre la torre campanaria domina la costruzione. All’interno, il carattere sobrio delle decorazioni conferisce una grande spiritualità alla chiesa superiore, da cui si accede alla prima cripta, la Chiesa di Santa Maria. Una scala conduce alla seconda cripta, intitolata a San Nicola Pellegrino, dove sono conservate le spoglie del santo. Al livello inferiore si trova anche l’ipogeo di San Leucio, scavato sotto il livello del mare.
Castello Svevo
Il castello di Trani è uno dei più begli esempi di fortificazioni fatti erigere da Federico II. Sorge a breve distanza dalla Cattedrale di Trani, in riva al mare, al centro di una rada i cui bassi fondali costituirono sempre un’ottima difesa sia dalla furia delle onde, che da eventuali attacchi su quel fronte.
Prodotti tipici del territorio
VINO MOSCATO
IMPEPATA DI COZZE
ZUPPA DI PESCE (CIAMBOTTO)
Eventi Trani
La Settimana Medioevale
La Settimana medievale è organizzata dall’associazione culturale Trani Tradizioni. Per l’occasione sarà possibile godere dello spettacolo dei cortei storici con i loro affascinanti costumi, di combattimenti, sbandieratori senza tralasciare musici e giullari. A queste attrattive si affiancheranno appuntamenti per bambini, itinerari e visite guidate che interesseranno il Castello ed il centro storico tranese.
http://www.tranitradizioni.com/